:: Itinerari Turistici
Firenze
Firenze, città artistica per eccellenza, è la patria di personaggi illustri come
Dante, Machiavelli, Boccaccio e Galileo Galilei. Inoltre è resa ancora più preziosa dalle opere di Michelangelo, Donatello, Brunelleschi, Botticelli, e Giotto.
Il centro di Firenze è
Piazza del Duomo, dove possiamo ammirare il Campanile, il Battistero ed il Museo dell'Opera del Duomo. Il
Campanile, progettato da Giotto, si divide in 5 piani, che ospitano sculture e statue. All'ultimo piano, c'è una bellissima terrazza dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama di Firenze.
Il
Battistero è un'opera d'arte che risale ai tempi dei romani; ha una struttura ottagonale, è rivestito e decorato di marmo sia esternamente che internamente, sono presenti tantissimi mosaici.
Il
Duomo di Firenze si innalza in tutto il suo splendore proprio nel cuore della città, in Piazza del Duomo, sulla riva destra dell'Arno. E' decorato esternamente con marmo rosso, verde e bianco. Internamente è caratterizzata dal pavimento in marmo e sulle pareti sono presenti affreschi di rara bellezza.
Proseguendo a sud di Piazza Duomo si arriva in
Piazza della Signoria fiancheggiata da
Palazzo Vecchio e dagli
Uffizi, una delle principali gallerie d'arte italiane.
Piazza della Signoria è ricca di statue e monumenti, tra le quali la
Fontana di Nettuno dell'Ammannati e la copia del
Davide di Michelangelo.
Intorno al palazzo della Signoria troviamo le chiese di Santa Maria Novella, San Lorenzo e Santa Trinità. All'estremità orientale della città si trova la
Basilica di Santa Croce, che conserva le tombe ed i monumenti di illustri fiorentini e splendidi affreschi di Giotto.
Il
Ponte Vecchio è l'unico ponte rimasto intatto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale ed è uno dei i simboli di Firenze con le sue svariate botteghe di
Orafi Fiorentini. Poco distante sorge
Palazzo Pitti al cui interno è possibile ammirare il bellissimo
Giardino di Boboli, assolutamente da non perdere. Degni di nota sono anche il Museo archeologico, il Museo del Bargello, il museo dell' Accademia delle Belle Arti.